venerdì 2 maggio 2008

Si passa ad Intellij Idea

I problemi che ho esposto in questo post Lo Saffolding non funziona ho poi scoperto non dipendono dalla mia ignoranza in materia grails o java... ma dal plugin di eclipse per grails che funziona male... e corrompe i file e l'ambiente.

Quindi ho installato, per il momento la trial version, di Intellij Idea, (altro IDE per Java) che sembra avere un integrazione con grails molto molto migliore.

Installato intellij Idea, ho installato i plug in per grails e groovy (che si trovano praticamente comunque già elencati in IDEA) e di fatto ho tutto pronto per lavorare.
Da IDEA posso creare il progetto grails direttamente dall'IDE, senza quindi usare la riga di comando come ho fatto sino ad ora.

Abbiamo poi creato un repository di subversion... e qui magari creerò un post apposito per questo fantastico tools.

Ho ripreso poi, reiniziandolo da capo, il tutorial del libro Getting Started With Grails, ovviamente apportando le modifiche dovute al cambiamento di versione con grails, che mano a mano segnalo nel post apposito.

Ho usato, invece di MYSQL, sempre il database in Java che ha nativamente grails con se, con la differenza che invece di usare la memoria ram, uso file su disco... questo lo si ottiene semplicemente cambiando l'url di memorizzazione nel file DataSource.groovy da
url = "jdbc:hsqldb:mem:devDB"
a
url = "jdbc:hsqldb:file:devDB"

Una delle cose che attualmente pare non sia possibile fare direttamente da IDE e il comando grails generate-all per ripetere la compilazione dei controllers e per effettuare nuovamente lo scaffolding... questo attualmente lo sto eseguendo ancora da riga di comando


Nessun commento: