giovedì 10 aprile 2008

Google App Engine

Ieri, mentre finivo di rivedermi JSON e il supporto di GWT verso questo sistema di "scambio messaggi", mi arriva un alert da google desktop... "Google lancia una nuova iniziativa: Google App Engine"

Si tratta di un iniziativa interessante, che in poche ore ha scosso un po' il mondo degli sviluppatori... basti pensare che il video rilasciato da google di presentazione di questa tecnologia, quando l'ho visionato per la prima volta io (penso davvero poco dopo che i due blog su google più visitati, Google Blogoscoped e Google Operating System, aveva 427 Views... dopo meno di 20 minuti, ne aveva più di 30mila



In pratica google mette a disposizione, inizialmente solo ai primi 10mila sviluppatori (speriamo io sia tra questi, intanto mi sono messo in lista) spazio web (inizialmente 500 MB), banda (non poca), cicli di CPU (non pochi) eccetera, per poter mettere online le proprie applicazioni e testarle, sia in privato, sia di diffonderle al pubblico. Il tutto reso davevro semplice dall'environment che hanno sviluppato. Infatti rilasciano anche un SDK per gli sviluppatori, con una buona documentazione, per rendere di fatto subito disponibili le proprie applicazioni online, con un sacco di strumenti di analisi. Il tutto sotto l'ottima tecnologia di google, con database e sistemi scalari (maggiore traffico ha la tua applicazione, maggiore risorse ti danno).
Il tutto inizialmente solo per il linguaggio Python, ma in futuro (prossima pare) anche in altri linguaggi di programmazione.

Nel frattempo è nata una discussione tra sviluppatori, proprio all'interno di youtube, nei commenti dei video, per chiedersi come mai google abbia lanciato questo sistema con il supporto al solo linguaggio phyton
Nel video, i tecnini di google, dichiarano che è perchè buona parte dell'infrastruttura di google è proprio fatta in phyton e perchè gli inventori di questo linguaggio di programmazione, se non ho capito male, lavorano proprio, da qualche mese, in google.
La domanda che molti si sono posti, comunque, è perchè non c'è sin dall'inizio Java tra i linguaggi supportati: dopotutto google ha recentemente lanciato, con discreto successo GWT e Android, entrambi applicazioni per lo sviluppo di RIC in Java... quindi?
Alcuni sviluppatori rispondono che... Java non è il futuro, troppo pesante e "lungo" da programmare... e Phython è molto meglio.
Bho, non ho le conoscenze sufficienti per giudicare... ma è strano che google prima lanci due importanti tecnologie per Java e poi la ignori... forse non si vuole legare troppo ad un linguaggio di programmazione?


Google App Engine: http://code.google.com/appengine/

Nessun commento: