giovedì 3 aprile 2008

GWT-RPC

Attualmente sono arrivato in una fase di stallo per lo studio di Maven: ho capito cosa è e grossomodo come funziona. Idem, grossomodo, per Spring: ho capito, grossomodo, cosa è e ho un infarinatura su come funziona.

Ora però mi sono reso conto che è inutile, o comunque troppo complicato, per me studiarmi l'integrazione tra GWT e Spring, che in effetti sembra essere una buona strada, se non so bene come si comportano le RPC in GWT.

Quindi ho deciso di ritornare sullo studio di GWT, in particolare sull'utilizzo delle sue RPC (GWT-RPC). Una volta studiate, se sarò in grado di utilizzarle in maniera decente, e potrò dire di conoscerle, forse potrò affrontare l'integrazione con Spring senza troppa difficoltà... e se voglio analizzare altri sistemi di dialogo Client-Server, per sapere che strada affrontare, è il caso che conosca bene le RPC per conoscerne vantaggi e svantaggi.

Ho trovato qualche altro tutorial in rete:

RPC To Java Tutorial
Ho provato ad usare questo tutorial. Molto semplice, con poche informazioni e non spiegato benissimo, da però alcuni accorgimenti interessanti per gli "niubbi" di Java e gwt
Ho voluto però implementarlo da zero. Non ho quindi usato il codice online, ma ho creato un progetto in Eclipse da zero e piano piano ho aggiunto il codice.
Nuovo progetto web dinamico
Ho poi aggiunto il modulo GWT (dal progetto, new -> other -> GWT Module)
Ho aggiunto poi il modulo per le rpc (in pratica crea le classi async, imple eccetera, sia per client che per server) (dal progetto, new -> other -> GWT Remote Service)
Ho aggiunto il codice del tutorial (rinominando però RPCImpl in RPCInterfaceImpl perchè mi pareva più conforme agli standard... usare il nome stesso, aggiungendo prima async e poi impl)
Ho rinominato anche il nome del modulo, ma nulla di che

però ho poi dovuto consultare il codice che veniva fornito, perchè ho dovuto aggiungere questa riga al file "nomemodulo".gwt.xml perchè la configurazione di eclipse non la crea

Nessun commento: