venerdì 6 giugno 2008

Rieccomi

Dopo quasi un mese senza aggiornamenti, rieccomi.
Ho avuto poco tempo da dedicare al blog, nonostante le mie intenzione, a causa del sovraccarico di lavoro che la consegna di un progetto che mi coinvolgeva in prima persona ha portato.
Infatti, proprio durante lo studio sulla possibile accoppiata Grails+GWT (e GWT-Ext) si è conretizzata la possibilità di utilizzare proprio queste tecnologie per lo sviluppo di uno dei lavori richiesti da un cliente della fdl servizi.
Bisognava infatti rivedere un "HelpDesk" (una sorta di gestioen di ticket-aiuto) per la gestione di una centrale termica di un noto ospedale milanese.
Il tutto ovviamente deve essere usufruibile via web, e quale migliore occasione per testare queste tecnologie?

Il risultato? decisamente buono
A parte molti problemi nati qua e là durante il percorso, e quasi integralmente risolti, abbiamo ottenuto un interfaccia fresca, veloce e razionale, molto più performante di quello che pensavamo. Le rpc di GWT, integrate lato server con servizi groovy-grails, hanno una risposta davvero buono e lo scambio di dati tra client e server, anche attraverso "internet" e non solo uan rete intranet, è davvero buona, anche quando si tratta di compilare una griglia con migliaia di stringhe al suo interno.

Presto metterò online alcuni stralci di codice, in particolare per quanto riguarda la realizzazione delle RPC (come mi è stato richiesto da altri ragazzi che mi hanno scritto via mail per problemi riguardati lo sviluppo di RPC in GWT).
Parlerò inoltre della delegazione, da preferire in alcuni casi all'ereditarietà... anche se questo pattern, risolvendomi alcuni problemi e semplificandomi alcuni dettagli, mi ha portato a problematiche che non ho ancora risolto, che spero di annullare ocn lo studio di alcuni pattern proposti dai libri che ho già nominato in passato sul blog.

Nessun commento: