venerdì 29 agosto 2008

Gwt-Log

Una delle cose più noiose nel logging con applicazioni GWT è che, lato client, non si riesce ad usare nativamente la console di loggin, ne quella di GWT in Hosted mode, nè quella del server. Il che diventa noioso, poichè spesso si ha la necessita di avere un minimo di tracciabilità delle attività svolte dal codice, e si vuole subito avere un feddback con il loggin, ma con gwt, almeno lato client, sono sempre stato obbligare ad usare i fastidiosi "windows alert".
Certo, da una parte hanno la loro utilità, come quella di bloccare, di fatto, l'esecuzione dell'applicazione e questo può avere un suo aspetto positivo... ma sono troppo invadenti... e soprattutto se ce si li dimentica nel codice, passando poi il prodotto al cliente, si posson avere situazioni imbarazzanti.

Ho trovato, in questi giorni, una libreria davvero interessante per il loggin con GWT


Che gestisce in maniera del tutto trasparente il loggin su più livelli... infatti, lasciando fare tutto a lui (ci sono comunque dei setting da poter usare per disabilitare/abilitare i vari tipi di logger), si può avere il log lato server (anche gli errori lato client possono essere spediti in amniera del tutto trasparente al server con rpc), con la normale console errore del server (errori lato server, come con il normale System.out o System.err), sia nella console dell'Hosted Browser di GWT (come con il classico GWT.log)(client e server), sia un log da leggere con al console di FireBug (un ottima estensione di Fiorefox), sia con un interessante "finestrella div" che compare all'interno delal applicazione stessa, un div semitrasparente draggabile...
Insomma, si può fare veramente di tutto e con in pratica nessuna riga di codice particolare... si importa la libreria nel progetto, si inseriscono alcune righe nel file gwt.xml... e basta usare Log(stringa) e via che si logga dappertutto.
Stupendo.


Aggiornamento: Strani Errori
Ieri sembrava funzionare tutto perfettamente, mentre oggi, aggiornando il progetto a GWT 1.5, cambiando quindi librerie eccetera, ho forse commesso qualche errore... e non si compilava più il modulo gwt... continuava a lamentarsi che non trovava la libreria di gwt-log, in particolare che non trovava il file di confiugurazione gwt.xml del progetto gwt-log
L'errore era:
[echo] Module: com.fdlservizi.sse.HelpDeskGWT
[java] Loading module 'com.fdlservizi.sse.HelpDeskGWT'
[java] Loading inherited module 'com.allen_sauer.gwt.log.gwt-log'
[java] [ERROR] Unable to find 'com/allen_sauer/gwt/log/gwt-log.gwt.xml' on your classpath; could be a typo, or maybe you forgot to include a classpath entry for source?
[java] [ERROR] Line 7: Unexpected exception while processing element 'inherits'
[java] com.google.gwt.core.ext.UnableToCompleteException: (see previous log entries)
[java] at com.google.gwt.dev.cfg.ModuleDefLoader.nestedLoad(ModuleDefLoader.java:225)
[java] at com.google.gwt.dev.cfg.ModuleDefSchema$BodySchema.__inherits_begin(ModuleDefSchema.java:194)
[...]

Non so per quale motivo, ma ignorava totalmente la presenza della libreria, che invece avevo normalmente selezionato tar le librerie esterne in IntelliJ Idea.
Poi, guardando bene il forum di grails (in particolare questa discussione), non ho capito bene perchè, ho scoperto che dovevo inserire tale libreria nella directory /lib/gwt.
Cosa mai fatta, anche perchè eventualmente le librerie le avrei messe in /lib, dentro al quale la directory gwt non esisteva nemmeno.
Ora invece, con l file messo lì dentro, funziona senza problemi.... misteri di grails.

2 commenti:

Ludovica Casellati ha detto...

Ciao, comlimenti per la tua tesi, spero sia andata a meraviglia.
Noi siamo una società di software che sviluppa molto in ambito Jboss/jBPM. Siamo molto esperti in ExtJs e stiamo iniziando a utilizzare la console BPM fatta con GWT-Ext.
Stiamo cercando sviluppatori da inserire nel nostro team. Sei interessato ad una collaborazione anche come lavoro dipendente ?

Se ci, mandami un tuo cenno alla mail marco.serpilli@visionest.com

Ancora complimenti.

MS

Gabriele ha detto...

Grazie per i complimenti, la tesi non è ancora finita comunque, il framework, che comunque già ci sta dando buone soddisfazioni, richiede più attenzione del previsto, così come i clienti che già stanno utilizzando prototipi di un sistema di helpdesk interamente sviluppato da me con grails+gwt+gwt-ext, integrato con il sistema che la fdl servizi già vende.
Spero di completarla presto comunque... febbraio?

E grazie anche per l'offerta, il curriculum ve lo mando volentieri