lunedì 7 gennaio 2008

Lavoro del mese di Dicembre

Ecco che inizia la seconda settimana di lavoro. Bhe, sono stat fortunato... la prima è durata due giorni, causa feste.

Comunque già tutto rivoluzionato: per permettermi di avere un minimo di dialogo con il mio correlatore (condividiamo l'ufficio qui in FDL) mi spostano il mio "giorno di riposo" dal Venerdì al Lunedì... così dalla settimana prossima lavorerò da Martedì a Venerdì

Vediamo un po' la preparazione che mi sono fatto nel mese di Dicembre, in qualche modo dovevo pur prepararmi a questo lavoro e allo sviluppo della tesi.

Per prima cosa mi sono scaricato qualche manuale Javascript, leggendo qualcosina, spulciando qui e la, compresi qualche tutorial online, ho imparato qualcosina di questo linguaggio.
Giusto una spolverata... in teoria nella mia tesi Javascript non lo userò proprio... sebbene le parti web saranno Ajax (quindi in javascript), è probabile non lo useremo a basso livello, ma sfrutteremo quello generato da GWT o poco più

Mi sono letto anche qualche pdf per Ajax, cercando di entrare nella logica di questa "piattaforma", facendo qualche piccolo tutorials online.

Dopo un incontro con Franscesco Pasqualini, il mio correlatore, mi sono deciso a dedicarmi a Java, così mi sono comprato su IBS due libri su questo linguaggio di programmazione... erano in offerta

Java 6
Giusto un bigino di Java, un riassunto del riassunto, ma almeno ho capito le basi di questo linguaggio. Poi è piccolo, è comodo da tenersi vicino nel caso degli atroci dubbi che sempre vengono


Java sviluppare applicazioni grafiche
Libro un po' più corposo, sviluppato in maniera molto "didattica". Incentrato sull'aspetto di sviluppo di applicazioni grafiche. Sono appena riuscito ad iniziarlo, a dicembre

Mi sono presentato così alla fdl... in pratica non so nulla di quello che devo fare per il mio progetto... imparerò... dopotutto è uno stage, sono qui per imparare, no?

Nessun commento: