mercoledì 23 gennaio 2008

Le prime creazioni

Dopo due giorni di lavoro ho creato la prima mini applicazione...
bhe, non merita nemmeno di essere chiamata una applicazione... diciamo che almeno sono riuscito a costruire qualcosa.

Per verificare se Echo2 corrisponde alle nostre esigenze ho provato a creare una finestra di "inserimento anagrafica". Questa finestra ha dei TextField che devono essere popolati dall'utente...
Due di queste maschere hanno un aiuto... in pratica hanno associato un tasto, ognuna, che apre una nuova finestra per svolgere qualche operazione (come la ricerca nel database) e che chiudendole restituiscano alla finestra principale i dati ricercati.

Ovviamente al momento la ricerca nel database è fittizia... queste due finestre hanno una listbox prepopolata.

All'atto dell'apertura di una delel due nuove finestre, tutto il resto è bloccato. Infatti queste due finestre sono create modali... in pratica sì può solo interagire con questa, non si può fare nulla con le altre.
Tutte le finestre sono Drag&Drop.
Così si può spostare questa seconda finestra per vedere la sottostante, che però è inattiva.
Queste seconde finestre sono rese "non chiudibili" in modo che non abbiano la classica icona di chiusura.
Entrambe le finestre di aiuto hanno una list box, e due tasti... un cancel (per chiudere la finestra modale senza apportare modifiche alla finestra sottostante) e una ok, per trasferire i dati del campo selezionato alla finestra sottostante.

E funzionano!
Come volevo io...

Non sono bloccanti, non nel senso che Francesco pensava... non si può, nel mezzo del codice, creare un istruzione del tipo
int cap = aprimi_finestra();
dove si interromperebbe qui l'esecuzione, si richiama la procedura aprimi_finestra e si aspetta la sua risposta...
questo non si può fare

ma in pratica essendo, essendo al gestione del programma a "stati", non comporta alcun problema, almeno dal mio punto di vista

Ho una finestra e ho uno stato
apro un'altra finestra e ho un altro stato
alla chiusura di quest'ultima aggiorno lo stato della prima

e così via

Nessun commento: