venerdì 15 febbraio 2008

I 3 metodi di compilazione di GWT

Stamattina ho praticamente terminato la "lettura" del libro "GWT in Action".
Ho provato a spulciare qualche file js generato dalal compilazione del progetto del libro, Dashboard... illeggibile. Questo è normale, perchè il compilatore di GWT, in maniera standard, genera del codice supercompresso, illeggibile in pratica dall'uomo.
Esistono tre stili di compilazione, dal più compresso al più verboso. Ho provato a controllare la grandezza dei file generati, e la differenza è impressionante.

La scelta del tipo di compilazione la si fa con il parametro -style dato in pasto al compilatore. Questo lo si fa normalmente modificando il file nomeprogetto-shell.cmd, con questi parametri OBFUSCATED, PRETTY e DETAILED.

Ho compilato il progetto contenuto nel libro, GWT in Action, scaricabile anche dal forum/sito del libro (http://www.manning.com/hanson/), e questo è il risultato.

  • -style OBFUSCATED (dovrebbe valere anche OBF): occupazione cartella www = 10,4 MB
    codice illeggibile, adatto per la compilazione finale, per la messa online del lavoro
  • -style PRETTY : occupazione cartella www = 24,8 MB
    codice leggibile, ma con alcuni nomi compressi e codice non troppo lineare
  • -style DETAILED: occupazione cartella www = 61,2 MB
    codice leggibile, esteso, più lineare e descrittivo
La differenza di occupazione di memoria è impressionante, (compressione all'83%... il file generati da obfuscated pesano il 17% rispetto ai file generati da detailed). Ed essembito in ambito web, o comunque di passaggio file attraverso una rete, questa differenza è enorme in termini prestazionali.

Nessun commento: