giovedì 27 marzo 2008

Maven

Già nelle scorse settimane mi era più volte capitato di leggere qualcosa su Maven... alcuni tutorial e progetti che ho analizzato lo richiedevano o facevano riferimento a questo tool, ma ho sempre evitato di "sapere cosa fosse".

Leggendo però il tutorial (anzi, vedendo la videolezione e relativi source) per l'integrazione tra GWT e Spring si è resa necessario lo studio, anche solo approssimativo, di cosa sia Maven.

Copio la definizione trovata in questa pagina:
http://www2.mokabyte.it/cms/article.run?articleId=S85-L5J-HP3-86O_7f000001_30480431_0844866c

Maven è un uno strumento "intelligente" e di alto livello per la gestione dei progetti in termini di compilazione, assemblaggio, test, deployment, e così via.
Sembrerebbe qualcosa di fin troppo evoluto per quello che sto facendo ora, anche se probabilmente diventerà interessante e utile per ciò che implementeremo. E dato che per comprendere ed utilizzare alcuni tutorial devo saperlo utilizzare, forse è il caso che me los tudi almeno superficialmente.

Attualmente sto leggendo questi articoli: Maven: best practices per il processo di build e di rilascio dei progetti in Java
Sembrano fatti bene, la prima pagina me la sono letta e più o meno capita tutta: è un introduzione a cosa sia Maven e una semplificata analisi di confronto Maven VS Ant (uno strumento di build di progetti Java)

Nessun commento: