mercoledì 12 marzo 2008

MyGWT

Mygwt è un altra libreria/framework sviluppata sulla libreria ext (così come Gwt-Ext). Non sembra introdurre elementi grafici più interessanti di altre librerie (Gwt-Ext sembra appunto molto più completa ed interessante da questo punto di vista), ma implementa una forma embrionale di MVC (pattern Model View Controller) e quindi è interessante da analizzare, anche solo per vedere un implementazione di questo pattern.

MyGwt lo si scarica dal sito ufficiale, http://mygwt.net/, l'installazione è semplice ed immediata: basta scompattare il file dalla pagina download del sito in una cartella del proprio fyle system, per poi referenziarla nei progetti che si intende utilizzare.
Anche la configurazione di eclipse per l'utilizzo di MyGwt è semplice, e basta seguire i pochi passi proposti nel wiki della libreria (http://mygwt.net/learn/index.php?title=Configuring_Eclipse).
Per prima cosa è meglio creare un progetto nuovo, come Web -> Dinamic Web -> selezionando poi "dionamic web project using GWT" in "configuration".
Si deve poi importare tutto il framework GWT... per fare ciò possiamo aiutarci come al solito dal plugin GWT-Tooling. Basta quindi cliccare con il destro sul progetto appena creato, selezionare new -> other -> GWT -> GWT-Module
Poi In poche parole basta aggiungere il jar come libreria esterna (tasto destro sul progetto eclipse -> Build Path (oppure proprties) -> Configure Build path (oppure Java Build Path) -> Libraries -> Add External Jar -> selezionare il mygwt.jar cercandolo nel proprio file system dove si è scompattato prima il file scaricato dal sito. Bisogna poi fare attenzione che il mygwt.jar rimanga sempre più in altro, nella finestra "order and export" (sempre nella Java Bild Path), rispetto alla libreria normale di GWT. Questo perchè, se non ho capito male, MyGwt riscrive alcune classi di GWT.
Bisogna poi inserire nel file xml del modulo gwt questa riga
<inherits name="net.mygwt.ui.MyGWT" />

e inserire gli stili css nel file htm
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="mygwt-all.css" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="mygwt-all-gray.css" />

Nessun commento: